Lausfer (Cima del) – La Tara

Lausfer (Cima del) – La Tara
manuelina
5 30/06/2024
Ok dal masso dell'Apparizione

Con la Fausto Coppi che bloccava parecchie strade nelle ns valli, decidiamo che è ora di tornare a scalare dai Laghi di Sant’Anna.
Scegliamo questa via che è molto carina, logica e arriva in cima 🙂 Peccato sia corta, ma tutti i tiri sono interessanti, non ci sono tiri noiosi o trasferimenti. Molto bello L1 e L4.
Noi ci siamo divertiti in tranquillità, in un ambiente che già di per sè amiamo e meriterebbe il giro.
Avvicinamento dal secondo lago, occorre oltrepassare Provinciale ed Emilio, salire ancora un bel pezzo, tutto il canalone. L’attacco (presente targhetta, lo spit rosso non si vede!) rimane a poca distanza dalla strada militare di rientro, quando è già visibile la casermetta. Circa 1h30 a passo tranquillo dal Parcheggio.
Utilissima la fotorelazione di Cuneoclimbing.
Qualità della roccia e chiodatura ottime, abbiamo portato dei friend ma non li abbiamo mai usati.
Discesa comoda per sentiero per il Colle del Lausfer, con bellissimo panorama sui laghi francesi al disgelo. Presenti ancora 3 nevai da attraversare.
Oggi tanta gente in giro, sia a scalare che a camminare, ma nessuna calca fastidiosa.

In cordata con Paoloeffe e Chiolenji, un saluto a Paola e Vincenzo, la coppia di Genovesi che ci seguiva nella scalata e nei nostri post qui su Gulliver!