Lausfer (Testa Auta del) cima Nord – Emilio

faso8
4 06/08/2023
Dal santuario prendere subito la strada sulla sinistra fino all’area camper.
Da lì, parcheggiata la macchina, si prende la strada che passa a fianco del masso dell’apparizione

Le relazioni in giro sono un po’ scarne.
Dal parcheggio prendere il bivio per Laghi di Sant’Anna.
La via si trova oltre Cobra e Provinciale ( passando alla destra dei laghi e deviando poi sulla sinistra sotto il Lausfer), proseguite nella rientranza successiva.
Bella roccia, solida e con buon grip.
Impossibile perdersi perché si vedono gli spit nuovissimi…solo nel trasferimento tenere la parte bassa…da lì parte il 6a.
La sosta successiva è da far lavorare bene e il tiro successivo al 6a, dopo disarrampicata per facili roccette, è sulla placconata di fronte (due cordoni in parete) fino in catena sulla parte finale destra della lama.
Calata nel canale e gli ultimi due tiri partono sulla sinistra (faccia alla parete) della fessurona con vegetazione che taglia in due l’ultima parete.
Dalla cima due doppie fino al canale e da lì si scende per il medesimo tenendo la destra fino a passare un colletto. Ricongiungersi con la traccia

5 stelle per l’ambiente solitario (non al parcheggio) e tranquillo
3 stelle per la via a mio avviso un po’ discontinua
Una media di 4 stelle
Gradi a mio avviso leggermente generosi.

Compagnia super con Diego, Claudio e Lorenzo. Giornata relax nei posti che amo.