Laroussa (Monte) Parete NO

4 18/02/2024
pulito fino a 1400 mt, a breve fino a 1500 mt
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Partiti da Besmorello su neve al limite, ma che essendo ghiacciata, ci ha permesso di salire e scendere senza grossi problemi.
Alcuni tratti senza neve sulla parte in alto della strada prima della malga, mentre nel pianoro del Migliorero ancora molta neve, ma con crosta non portante.
Da 2200 mt cambia tutto, sparisce la crosta e nei versanti nord quasi tutta farina con qualche placche da vento, tutto da tracciare.
Siamo riusciti a salire con gli sci, sia il conoide iniziale che il cengione, fino all’imbocco del ripido canalino finale; salito a fatica sci a spalla.
La discesa una goduria, compreso il canalino, per via dell’ottima farina, che ci ha permesso di fare una sciata degna di nota fino a quota 2200; però attenzione alla rocce non visibili ma affioranti, presenti su tutto il percorso.

Processione di gente fino al rifugio Migliorero, di li in poi non abbiamo visto traccia umana!
Non aggiungo la 5° stella, solo per le molte rocce sfiorate e toccate lungo il percorso.