Laris (Bec) da Outre l’Eve per il Lago Vercoche

Laris (Bec) da Outre l’Eve per il Lago Vercoche
yesnoyesno
4 04/07/2024
Strada asfaltata fino a Outre l'Eve

Bel giro ad anello con uno sviluppo di circa 14 Km tra il vallone di Vercoche e quello di Champorcher.

Si lascia l’auto in uno spiazzo di Outre l’Eve e si segue il sentiero 4F per il lago di Vercoche. La traccia è ottima e anche ben segnalata. Giunti allo splendido lago glaciale, che non vedrete fino all’ultimo visto che si trova in una conca profonda e riparata, seguite il sentiero 5 che dal lago taglia verso destra fino a giungere allo scollinamento sulla valle di Champorcher. Durante questo traverso il Bec de Laris si trova sulla vostra sinistra e non c’è nessun sentiero che porta alla punta. Quest’ultimo tratto è terreno alpinistico di difficoltà F.

Attenzione: resistete alla tentazione di salire direttamente il pendio franoso e instabile; la salita sarà molto più sicura e agevole se prima arrivate fino al colle e poi seguite la cresta verso la punta (v. traccia allegata). Durante la salita verso la punta, rimanete sempre sul versante orientale; il versante opposto è quasi verticale e molto scivoloso. Dalla vetta, marcata da un ometto aguzzo, si ha una splendida visuale sul Cervino e il massiccio del Monte Rosa.

Scesi nuovamente al colle per la medesima via di salita, si riprende il sentiero che porta verso la località Laris, dove arriva la cabinovia che parte da Chardonney. Qui avrete la possibilità di scendere a valle seguendo la pista di rientro (più facile ma più lunga di 1-2 Km), oppure come ho fatto io seguendo direttamente i pali della cabinovia. In questo secondo caso la discesa è assai ripida, ma il sentiero è attrezzato con corde fisse e ponticelli. Circa a quota 1700 m il sentiero oltrepassa il torrente Gran Comba per poi superarlo una seconda volta. Il guado sarebbe stato troppo pericoloso, e ho quindi deviato verso la pista di rientro tagliando per dei pendii ripidi e pieni di piante.

Arrivati a Chardonney, seguite il Sentiero degli Orridi (segnavia n. 2) fino a Outre l’Eve.

Presenza abbondante di acqua lungo tutto il percorso. Presenza di nevai sotto il lago Vercoche e lungo il traverso per il colle. Avevo i ramponi ma non li ho mai usati. Con CoopVoce il segnale si perde abbastanza presto durante la salita e lo si ritrova presso la località Laris nella valle di Champorcher.

Tempi e distanze cumulativi dalla partenza:
1. Lago Vercoche: 2:00 h, 5.5 Km
2. Colle sotto il Bec de Laris: 2:17 h, 6.6 Km
3. Bec de Laris: 2:40 h, 7 Km
4. Località Laris: 3:26 h, 9 Km
5. Chardonney: 4:07 h, 11.7 Km
6. Chiusura anello: 4:38 h, 14.3 Km

Io sono salito abbastanza rapidamente. Alla partenza i cartelli danno 3:05 h per il lago Vercoche.

Attenzione ai nomi, la confusione regna sovrana. Le mappe e i cartelli riportano diverse grafie per Outre l’Eve (a.e. Outre-Lêve), e nella zona si trovano punte e colli con nomi molto simili (a.e. la Punta Laris – 2756 m, non è il Bec de Laris – 2427 m – oggetto di questa relazione).