Laione (Monte) da Bazena

irui70
4 04/01/2020
Strada pulita senza neve.

Cima che avevo puntato salendo al M.Bruffione e dopo poco meno di un mese eccomi ancora qua in terra Bresciana. Partiamo da Bazena 1800mt. su traccia portante sopra in buon innevamento della zona. Nei pressi di Malga Val Fredda ho calzato le ciaspe che come oramai gran parte degli itinerari battuti sono utili ma non indispensabili per procedere, le ho tenute fino al tratto di rocce finali della Cima Laione 2757mt. dove le ho tolte portandomi con una breve arrampicata di II° alla Madonnina di vetta. Discesa effettuata scendendo il tratto su neve dura verso il deposito sci che guarda verso il P.so del Blumone dove o rimesso le ciaspole scendendo nel bel vallone assolato che passa sotto una costruzione militare diroccata e poco più sotto riprendiamo la traccia che riporta al Rif.Tita Secchi dove mi fermo con i soci per pranzare prima di ritornare a Bazena. Meteo bello ma non perfetto leggere velature al mattino e vento in rinforzo verso pomeriggio. Buona affluenza nella zona sia di ciaspolatori che sci alpinisti ,la maggior parte della gente però saliva dal Gaver ,da Bazena credo che siamo arrivati solo noi. Escursione invernale molto panoramica con buon sviluppo di circa 17km.

Bella giornata in compagnia passata con i soci Eva Clemente Beppe Carlo Gianmaria e Davide (Bragacorta) con gli sci . Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)