Grand Capucin – Via degli Svizzeri

Grand Capucin – Via degli Svizzeri
albertber
5 29/07/2016

Noblesse oblige au Grand Capucin.

Avvicinamento: ottima traccia autostradale.

Terminale: molto aperta, passati sulla sx sfruttando un affioramento roccioso (5 m, III+/IV, protezione a bomba con un 0.75 BD), quindi sosta dopo 35 m presso isolotto roccioso in centro canale; di qui con 100 metri di neve, e 15 di roccia facile, all’attacco (sosta con due spit e cordone bianco posta su piccola placca rivolta ad W).

Salita: 9 tiri, di cui il primo da 80 m e il quarto da 60 m.

Discesa: (tutte le calate si fanno su ottimi spit con maillon) 6 doppie tra Svizzeri e O Sole Mio fino alla sosta dell’attacco di cui sopra: 60 m, 50 m, 50 m, 60 m, 55 m e 63 m. (Noi abbiamo sbagliato l’ultima prima della terminale finendo su un chiodo e un nut già abbandonati, di seguito riportata la corretta discesa) con tre doppie da 30 m tendenti alla sx orografica e una da 60 m si arriva ben sotto la terminale.

Materiale: eccessivo, circa 2 serie di friends fino al 3 con un micro e uno 0.3 BD, nuts, utilissimi, e 14 rinvii.

Note: roccia da cinemà, pochi chiodi sui tiri di cui alcuni molto brutti (senza martello), ottima proteggibilità con nuts e friends (S2), volendo si possono unire i “nostri” secondo e terzo tiro con 60 m, soste tutte a spit.

Giornata di collaudo della cordata Gallone-Berloffa!!