Gelas (Cima dei) Cresta NE – Traversata degli Italiani

ceceme
4 09/07/2016

Non abbiamo fatto la traversata integrale in quanto siamo saliti per il classico itinerario dal rifugio Soria risalendo il canale degli italiani. Abbiamo quindi attaccato la cresta dal balcone dei Gelas arrivando in cima e poi scendendo dalla parte opposta per rientrare dalla forcella Roccati. Il canale degli italiani senza neve presenta alcuni passaggi delicati, specialmente i primi 10 metri ripidi ed esposti, poi per speroncini e diedri sulla dx orografica del canale si arriva più facilmente al colletto. E’ comunque sconsigliabile in quanto il canalino è pieno di sfasciumi. Da non fare se c’è già qualcuno davanti!!

Con Matteo partenza mattutina da casa. In salita abbiamo visto lo stato pietoso dei ghiacciai del Gelas e sopratutto il canale degli italiani completamente asciutto… ma la voglia di fare la traversata ci ha fatto salire lo stesso da questo versante. In ogni caso anche la discesa non ha nulla da invidiare alla salita in quanto molto interessante e lunga. Abbiamo trovato più neve sul percorso di discesa dove il canale che scende dalla cima di S.Robert è completamente innevato. Lungo e bellissimo giro rovinato solo da una caduta rovinosa di Matteo in pietraia che lo ha costretto ad una faticosa discesa, zoppicante e sanguinante… In salita, nella gorgia della Maura abbiamo incrociato un lupo a pochi metri da noi che è subito scappato…