Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re
gianmario55
5 04/08/2013
Parcheggio a Pian del Re € 5

Questa è una gita veramente bella, per ambiente, varietà del percorso e panorama. Purtroppo è anche altrettanto faticosa, non tanto per il dislivello ma per il fatto che si cammina decentemente solo fino al bivio Passo Giacoletti – Passo del Colonnello. E questo “pesa” soprattutto in discesa. La salita al Passo Giacoletti, se percorsa con molte altre persone sull’itinerario, potrebbe essere pericolosa per caduta di sassi, mentre il traverso successivo è da affrontare con attenzione, in particolare se con fondo bagnato o innevato. Altro tratto sgradevole, forse più in discesa che in salita, è il ripido canale detritico che dalla quota 3020 porta al pianoro sotto l’attacco. Il resto della gita, ovvero la salita della Via Normale, è invece molto bello e divertente. La salita è sicura, su roccia più che buona e gli ancoraggi che servono sono tutti presenti. Giornata decisamente calda ma che si è mantenuta più che buona, con il Monviso ed i satelliti ben in vista per tutta la giornata. Anche oggi, comunque, dall’attacco della Normale alla vetta e ritorno, siamo stati accompagnati da un vento abbastanza forte e freddo, anche se assolutamente non paragonabile a quello “patagonico” che costrinse Fausto e me alla rinuncia qualche anno fa. Oltre a noi altre sei persone che salutiamo. Un ultimo commento: il Pian del Re, alla domenica, sarebbe veramente un posto da evitare!! Folle di merenderos urlanti e schiamazzanti che bloccano i sentieri, che hanno costretto le navette ad un tour de force e, soprattutto, hanno costretto noi ad attendere per oltre mezzora l’autorizzazione per scendere. Oggi con Fausto, Michele e Luigi.