Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert

patrick77
3 12/08/2023
tutto ok

Dormito al Rifugio Grauson dove siamo stati molto bene! Il mattino saliti verso i laghi di Lussert su bel sentiero fino al lago più alto, appena prima deviato verso sinistra(alcuni ometti). Saliti su un primo avvallamento che ci ha portato ad un lago nascosto appena dopo quello principale, da qui saliti su una prima morena verso sx. Seguito questa fino alla cima , poi ci siamo dovuti abbassare per andare a prendere il ripido pendio di sfasciumi che porta al ripiano superiore sotto la est della Garin. Sembra più ripido di quello che è di fronte, però la salita su sfasciumi non aiuta. Saliti su sfasciumi piegando poi verso destra e portandoci il più in alto possibile per salire sulla cresta Nord, dove si trovano ometti. Salito la cresta senza troppi problemi, diverse cengie di passaggio e un paio di posti dove si mettono le mani.

Bella faticata arrivare in cima, tra sfasciumi fuori sentiero e lungo avvicinamento. Però ne valeva la pena, dalla cima la vista è splendida!