France (Becca) da Ville sur Sarre, giro

France (Becca) da Ville sur Sarre, giro
lucabelloni
4 30/06/2024
ampio parcheggio di fronte all'Hotel des Salaisses, al momento chiuso.
MTB

Partenza da Ville sur Sarre alle 9,30; salita come da descrizione, mai troppo impegnativa a parte gli ultimi 2-3 Km da Le Morgnoz a Tsa de la Comba dove le pendenze si accentuano e il fondo è un po’ più dissestato. Da Tsa de la Comba alla cima si riesce a pedalare quasi tutto, ad eccezione di 2-3 brevi tratti in cui tocca spingere.
Discesa come sempre bellissima e non troppo impegnativa; ci sono solo 3-4 brevi passaggi piuttosto tecnici, che per prudenza abbiamo fatto a piedi visto il fondo un po’ umido per la pioggia abbondante di ieri. Per il resto è un bellissimo sentiero nel bosco con fondo compatto e con qualche ostacolo qua e là ma tranquillamente fattibile in sella. Rispetto alle volte precedenti, abbiamo fatto alcune varianti nella parte bassa della discesa; arrivati a Combelin non abbiamo fatto il lungo traverso fino a Verrogne ma siamo scesi direttamente a Homenè Dessus e da qui asfalto fino a Bellun da dove abbiamo preso il sentiero 9A che con percorso facile e divertente ci ha portati sull’asfalto al tornante sotto il parcheggio e da qui in pochi minuti di facile salita siamo tornati alle auto.
In totale circa 25 Km e poco più di 1.200 m di dislivello.
Giro sempre molto bello e divertente e non troppo impegnativo né fisicamente né tecnicamente. Oggi parecchie auto sulla poderale a causa di una festa alpina in quota, però a questo punto il divieto di transito (esteso anche alle biciclette…no comment!!!) era sospeso e quindi si poteva transitare liberamente.
Giornata inizialmente grigia a fresca, poi dalle 13 si è aperto e la discesa l’abbiamo fatta in gran parte col sole. Sentieri comunque abbastanza asciutti nonostante la pioggia intensa di ieri.
Gita sociale CAI Pianezza con 19 partecipanti.