Fo (Croce dei) da Sant’Alberto di Bargagli, traversata a Pieve Ligure

lonelywolf
5 25/01/2017
Noi siamo partiti dalla Stazione di Bogliasco, raggiunta in treno da Recco

Il segnavia “linea e punto” inizia fuori dalla stazione, entra nel tunnel e segue l’Aurelia fino a un sovrapassaggio pedonale.
Ripide scalinate portano velocemente a San Bernardo. Dopo un tratto fra le case, un largo sentiero con una mirabile pavimentazione di pietre a secco conduce alla sommità del crinale (ultimi duecento metri abbastanza faticosi). Lungo traverso con qualche saliscendi fino alle Case del Becco. Da qui segnavia “tre punti” fino alla vetta del Monte Croce di Fo. Discesa al colle del Bado e salita alla cima omonima (segnavia “tre punti a triangolo”). Scendendo verso il Monte Becco e superato di poche decine di metri il punto di minima, si rintraccia a sx un vecchio sentiero, non sempre evidente, che porta a Cornua. Oltrepassata la cappelletta, abbiamo seguito inizialmente il segnavia “X” per poi deviare a sinistra verso Testana. Da qui ultima picchiata su Recco.

Ripresa dell’attività dopo la pausa forzata per influenza.
Gita lunga e abbastanza faticosa, con alcuni tratti inediti, sempre molto panoramica.