Faure, Bancet, Content (Colli) da Villanova

Faure, Bancet, Content (Colli) da Villanova
La gita
gio-notav
5 27/06/2024
Accesso stradale
ampio parcheggio a Villanova.
Equipaggiamento
E-bike

L’itinerario è superlativo per l’ambiente in cui si sviluppa e, nella seconda parte della lunga e impegnativa discesa, si incontrano spettacolari cascate che, in questa stagione, hanno una notevole portata d’acqua.
La salita risulta impegnativa, soprattutto se viene affrontata con la mtb, perché lo sterrato ha una pendenza mediamente sostenuta, con numerosi strappi, fino all’Alpe Bancet.
Da non perdere la deviazione, a quota 1980 m.: è un andata e ritorno su uno sterrato non sostenuto che permette di percorrere il bel Vallone Giulian Cruello fino all’Alpe Giulian 2115 m.
La discesa, che inizia dopo un tratto su sentiero, in parte sconnesso e in parte in salita oltre l’Alpe Bancet, è nel complesso impegnativa e in diversi punti, per prudenza e fondo irregolare o difficoltà tecniche, si accompagna la mtb.
La mulattiera militare risulta stretta, esposta e con fondo irregolare; più agevole, oltre l’ex casermetta militare a quota 2100m., il breve tratto in leggera salita verso il Col Content 2110 m., dove inizia il sentiero che tagliando pendii ripidi scende all’Alpe Crosenna 1660 m., alternando tratti ciclabili ad altri tecnicamente impegnativi.
Poco prima dell’Alpe Crosenna c’è il problema dell’attraversamento di un torrente che in questo periodo di forti piogge e fusione dei nevai ha una sensibile portata ……ci si deve passare le ebike o mtb di mano in mano, stando nel corso dell’acqua impetuosa…..senza perdere l’equilibrio.
La discesa sulla mulattiera oltre l’Alpe Crosenna è più ciclabile e passa vicino a notevoli cascate.

Link copiato