Fanes (Punta Sud di) Via Ferrata Cesco Tomaselli

guabix
5 22/07/2018

Arrivati da Biella per fare la ferrata , abbiamo temuto fino all’ ultimo di non riuscirci causa maltempo …
Ha piovuto fino a Sabato sera , poi si e’ rasserenato , e fortunatamente il vento nella notte ha contribuito ad asciugare la roccia ..
Dopo la ferrata siamo arrivati al parcheggio del Falzarego verso le 12 , e subito dopo si e’ rimesso a piovere …

Molto bella ed adrenalinica , sollecita parecchio le braccia ed alcuni tratti , sia in salita che in discesa , sono da percorrere “di forza” …
Impressione personale che abbiano ferrato il delicato traversino iniziale “a vista” dall’ attacco per evitare che si avventurassero sulla ferrata persone non preparate , che inevitabilmente si sarebbero poi trovate in difficolta’ …
Molto ben mantenuta e ferrata , totale assenza di gradini e staffe in salita , solo il cavo di ferrata sempre ben teso
Da non sottovalutare la discesa , non facilissima . Prima parte su ferrata , abbastanza ripida ed esposta , poi su ghiaione molto instabile .