Dormillouse (Cima) e Bivacco Matteo Corradini da Rhuilles

Dormillouse (Cima) e Bivacco Matteo Corradini da Rhuilles
mat-teo
1 30/06/2024
Volendo si può posteggiare lungo la strada sterrata poco prima di Rhuilles

Da rhuilles fino alle Grange Chabaud tutto ok basta seguire i cartelli in legno poi dopo a mio avviso qualche palina o segno in più non guasterebbe. Vedo per fortuna un cartello su un masso con su scritto bivacco Corradini e mi dico ok è fatta, e invece fuori dal boschetto nessuna indicazione se andare a destra o a sinistra e poi di nuovo poco dopo mi trovo perso su altre tracce di sentiero vado avanti e indietro provo da una parte per fortuna tra le indicazioni qua riportate è il gps trovo il bandolo della matassa ma perdo una cinquantina di minuti e anche la voglia. Non mollo però, e a intuito in poco tempo tra nevai e ghiaioni arrivo al corradini e quindi alla cima. Il tutto in 2.40 h dalla macchina (lasciata dove inizia la poderale sterrata prima di rhuilles) perditempo compresi. Viste le madonne e i signori tirati durante la salita evito altri giri e ritorno sui miei passi e in 1.15h sono di nuovo alla macchina.

Il posto è anche carino direi da 4 stelle, ma la quasi assenza di segnalazione tranne qualche ometto nella parte finale è da 1 stella. Mai avuto così tante difficoltà di orientamento, nemmeno in alta montagna quando mi sono trovato a batter traccia. Da torinese mi spiace dirlo, ma nella vicina val d’Aosta la sentieristica è avanti anni luce. Per lo meno salita alla cima e buona parte della discesa in completa solitudine, qualche escursionista incrociato in salita poco dopo le grange chabaud.
Non ero mai stato da queste parti e visto il meteo parecchio incerto che non ha permesso di fare qualche alpinata sui 4000 decido di andare a fare un giro alla Dormillouse in modalità trail/fast hiking.