Disgrazia (Monte) Canale Schenatti

Disgrazia (Monte) Canale Schenatti
goldenmat
4 22/06/2024
Strada di Predarossa aperta, 12€ al giorno (gratis se si pernotta al Rif. Ponti, sentire la rifugista).

Rigelo totale causa il diluvio del giorno precedente e le temperature rigide della mattina, una goduria salire sul ghiacciaio e anche il canale si presentava in ottime condizioni, col salto mediano facilmente superabile a destra. Mi son fermato in cresta per la stanchezza, visto anche che avremmo dovuto riscendere il canale faccia a monte poiché sulla normale non era passato nessuno.

Quantitativo di neve molto sopra la media del periodo, viste una decina di persone di cui quasi tutti scialpinisti, ma solo due nostri amici hanno avuto il coraggio di sciare il canale dalla cresta, non senza qualche brivido. In questa condizioni, soprattutto per scendere, due picche tecniche non avrebbero dato fastidio (io ne avevo due classiche).

La notte e il giorno successivo ha nevicato oltre a una certa quota, il che ha realisticamente cambiato le carte in tavola.

Con Fra, tirata in giornata in attesa che arrivassero i ragazzi del corso al pomeriggio. Trovati Fabio e Ste sul ghiacciaio con gli sci, e siam saliti con loro.