Courmoney (Monte), Placche di Pian – Eclisse di Venere

Courmoney (Monte), Placche di Pian – Eclisse di Venere
kowalski
4 11/09/2010

Alcuni aggiornamenti:
Il sentiero è ottimamente segnato con frecce gialle e segnavia n 5a, ad un certo punto si incontra la deviazione per il pilastro Neri-Camilla segnavia 5 bolli gialli scritta enorme su masso, impossibile non vederlo. Proseguire sulla scalinata e superare un primo cancello in legno (da richiudere bene) poi al pilone elettrico a sinistra (segnavia giallo)fino alle baite che si lasciano a sinistra per proseguire sulla ampia carrareccia. Si perviene al secondo cancello (in ferro) si apre e si richiude e si prosegue su lastricato nuovo fino al tornante citato in relazione. La scritta PP è rossa, ancora evidente,seppur sbiadita. Il sentiero che porta alle pareti è segnato bene in giallo e scende ripido e poi prosegue brevemente a mezzacosta fino a trovare una scritta rossa seguire la freccia per “birraioli” e alla estrema sinistra (hasta sempre!)reperire lo sbiadito nome alla base della parete, è comunque la via a sinistra di birraioli che invece ha la scritta enorme ed in rosso,ed è l’ultima via presente. Tempi di avvicinamento tra l’ora e l’ora e mezza a secondo di come la si piglia.Noi, comodi, un’ora e venti(circa 600 metri di dislivello). La via, alle soste sente l’usura del tempo,con molta ruggine nei ferri,la chiodatura è buona anche se il primo spit in qualche tiro è lontano dalla sosta,negativo per il fattore caduta,non per la difficoltà da affrontare.
L5 il tiro chiave con un paio di passi “scivolosi” (5c/6a?),spit vicini e rassicuranti, anche L6 con un ristabilimento impegnativo (5c?), per il resto si è intorno al 4a/4b con qualche passo poco più difficile.
La roccia è buona,l’aderenza anche,nonostante la lichenatura,lo stile è… monotono…placca,con qualche gradino da superare. I tiri sono molto corti e in qualche caso si possono unire (L1L2 sicuramente) Meglio scendere in doppia dalla vicina birraioli,più diretta.

Non proprio entusiasmante, ma il sentiero di avvicinamento e l’ambiente valgono una visita. Tranquillità garantita, oggi solo noi due. Con Alda a tiri alterni,per fortuna ha sbagliato la conta, così a lei è toccata L5, superata in scioltezza,io ho smadonnato, ma è normale.