Mud (Corno) da Rima

giuliof
4 27/06/2024
Ok fino a Rima, parcheggio sotto la borgata. Cantieri su A4, A26 e sulle provinciali che salgono a Rima.
Traccia GPX

La mulattiera GTA sale con una pendenza molto uniforme fino al colle, tratti allagati nella parte bassa boschiva. Un discreto nevaio prima del colle ricopre il sentiero con oltre un metro di neve, passato senza ramponi, moderata pendenza. Bello strappo finale per la vetta, la traccia è coperta da una placca di ghiaccio prima della croce, l’ho aggirata lato ovest su facile pendio. Panorama spaziale. Partito in piena notte, alba prima del colle, in cima alle 7. Fontane presenti nei 2 gruppi di baite e in paese. Molte indicazioni alla partenza ma quando si arriva al bivio del tabellone bisogna tenere la sinistra, solo pochi metri più avanti compare un cartello di legno che indica il rifugio, tenere sempre il sentiero 296. Durante la discesa non farsi tentare di proseguire sul nevaio che è continuamente mitragliato dalla parete adiacente (vedi foto). Breve giro alle cascate al ritorno. Allego traccia GPS.