Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale, Centrale, Orientale) Traversata delle Tre Vette

lupo-solitario
4 01/07/2024
In auto fino a Cima Alta

Verso fine giugno, l’anno scorso percorrevo interamente con i ramponi la Ricci e quindi la via Normale della vetta Orientale. Quest’anno invece condizioni ideali.
Partito da Cima alta (mi sono stufato della vertical Prati di Tivo-Madonnina) ho concluso la traversata in 5 ore secche tutto compreso.
Alcune relazioni precedenti sono sufficientemente esaustive ma pochi hanno sottolineato quanto siano delicati i passaggi in discesa. Io pur essendo sceso sempre faccia a valle in un paio di occasioni ho dovuto drizzare bene le antenne. I tratti invece da arrampicare filano via lisci se si ha dimestichezza con questo tipo di percorsi. Preso dalla “trance agonistica” ho cannato il passaggio nella strettoia seguendo diverse ramponate che salgono verticalmente su un masso incastrato (probabilmente quando la neve ricopre la fenditura fino alla base di suddetto masso….). Accortomi della cazzata ho dovuto abbandonare un cordino e aiutarmi con la corda per scendere. Il passaggio attualmente ha ghiaccio sul fondo e costringe a strisciare letteralmente come un serpente (senza zaino!)
Per il resto nella seconda parte si trovano ogni tanto uno spit e anello che indicano la via.

Finalmente anche questa lacuna è colmata