Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin

Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin
bertuccia
3 05/07/2024
Ampio parcheggio a pagamento a Place Moulin. (Portare monete 3,50€, non si può pagare con carta)

Oggi partiti con un bel sole. Sentiero in buone condizioni, anche se conquistato da ruscelli in più punti, fino ad imboccare la valle che sale al colle. Dopo il primo alpeggio, le pesanti piogge degli ultimi giorni e le slavine invernali hanno lasciato il segno. Il sentiero è eroso ed interrotto in alcuni punti, si procede su pietraia o sul greto del fiume seguendo gli omini. Abbiamo incontrato alcuni nevai, superabili senza problemi. Inoltre, erano in corso lavori per creare un percorso alternativo al sentiero ancora sotto la slavina. Per superare la ripida parete tra 2500-2700 sono presenti gradini e corde, nulla di tecnico, ma subito prima è stata sistemata una corda come soluzione temporanea per superare il nevaio. Soprattutto per la discesa si consigliano ramponcini. Al nostro ritorno il sentiero era già stato messo in sicurezza con staffe e corde. Anche il ponte dopo il
primo alpeggio era stato sistemato ed alcune assi sostituite.

Abbiamo incontrato il gestore del rifugio alle prese con la messa in sicurezza. Molto gentile e disponibile, ci ha in pratica accompagnati nella parte dove le corde non erano ancora fissate. La gita è molto bella e appagante, ma voto 3, data l’aggiunta difficolta della neve e dalle condizioni del sentiero. Oggi ci siamo fermati al rifugio.