Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

a-v
4 20/04/2017
Crosta da rigelo portante

Giro classico dal vallone di Collalunga per il lago di San Bernolfo.
Dal parcheggio 10 minuti di portage e poi innevamento continuo (bisogna toglierli un pezzetto dal lago) fino alla punta.
Partenza ore 9 con -2 (direi che non c’era fretta…..), io non ho usato i rampant, neve con ottimo grip (chi è arrivato in vetta dopo di me gli indossava).Discesa dalla vetta alle ore 13 (con lunghissima sosta in punta, al sole si stava benissimo!!!). Discesa dal vallone Seccia (molto più remunerativo dal punto di vista sciistico) con neve che non ha mai mollato, ma si trovano ancora spazi lisci in cui divertirsi!
Per residui di valanghe tenendosi sul lato destro orografico del torrente si arriva a 10 minuti dalla macchina, vista gente a cui sicuramente regalano gli sci arrivare fino al ponte del parcheggio…!! Due passi a fine aprile non guastano la giornata!
Incontrati circa una decina di scialpinisti per lo stesso itinerario.