Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

enrico
3 28/04/2012

Sentiero in ottime condizioni fino a circa 1600 m. Quando ci si inoltra nell’ anfiteatro tra le punte del Civrari la traccia attraversa il rio e si porta sulla dx idr. Purtroppo qui la neve e’ molta e non e’ portante. Dopo aver faticato seguendo qualche vaga traccia di ciaspole riattraversiamo il rio e saliamo obliquamente verso sinistra il pendio verso la vetta. Il terreno e’ mediamente ripido e con pietre piuttosto mobili, abbastanza faticoso. A una quota di 2100 m circa rinunciamo, causa problemi di orario. La salita pare comunque fattibile fino in cima, anche se consiglierei di attendere la fusione della neve, ancora presente in quantita’ nel valloncello percorso dalla traccia estiva per giungere in cima.

Meta decisa all’ ultimo momento in gradita compagnia di Bruna (grazie per le foto!). Anche se non arriviamo in cima l’ambiente e’ comunque interessante, ancora quasi invernale nei pendii esposti a settentrione.