Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Colle del Chiapous

giody54
4 10/08/2014

Giornata di sole oggi nelle Marittime,salita tranquilla,dal Colle in poi pietraie con qualche ometto.

Partiti in 4 dal Lago della Rovina,con qualche nebbia ,poi piu’ in su cielo sereno.Dalla diga del Chiotas abbiamo incontrato 2 escursionisti astigiani diretti alla Cima Nord dell’Argentera,io Angelo e Egidio siamo saliti al Chiapous,mentre Carlo è andato alla Cima dell’Agnello.Saliti per cresta e dopo aver pranzato in cima siamo ridiscesi in diagonale sul ripido pendio erboso, tagliando poi in diagonale la pietraia abbiamo evitato il Colle del Chiapous andando a raggiungere il sentiero un po’ sopra il bivio per il Passo del Porco.Giornata con temperatura ideale,e leggero venticello fresco,pochissimi escursionisti in giro ,a parte qualche gruppetto che scendeva dal Rif.Genova,e un paio di persone sull’Oriol.Solito affollamento al lago della Rovina,e parecchi stambecchi .Ottimo panorama con bella vista sul Gelas,ancora ben innevato.