Chalet de l’Epée (Rifugio) da Bonne

Chalet de l’Epée (Rifugio) da Bonne
emanuele_80
2 24/11/2013
chiusa la strada per la diga, partenza dall'Hotel Foyer de Montagne
Polverosa
Polverosa

Gita mal riuscita in direzione del Forciaz, presto ripiegata sul Rifugio Chalet de l’Epée presente lungo il percorso ed in definitiva raggiunto neanche quello, abbiamo pagato la mancata conoscenza della zona. Già problemi alla partenza con cancelli e recinzioni che chiudono ogni accesso o pertugio all’area della diga manco fosse Fort Knox. Alla fine raggiungiamo lo sbarramento e proseguiamo lungo la strada ma la sciagurata idea di tagliare qualche tornante ci fa mancare alla vista il villaggio di Lo Rocher, facendoci percorrere così tutta la carrozzabile fino a Prariond. Al suolo tanta neve fresca, zero tracce e molta fatica. Saliamo oltre Prariond e, in vista di un cartello dell’Alta Via, continuiamo la progressione nel rado bosco verso sud ma risalendo ad est troppo presto, prima di oltrepassare la base del Truc de la Seia. Zeus fatica a seguirci nel solco delle nostre tracce e continuando a sprofondare. Ci rendiamo conto dell’errore e valutiamo di scendere risalendo nella direzione giusta ma è già mezzogiorno per cui rinunciamo ed optiamo per tornare indietro e goderci un po’ di sole in discesa visto che il versante di salita non ce ne ha concesso un solo raggio. Zona stupenda e oggi immacolata, solo qualche scialpinista salito al Sigaro. Da ripetere con neve rigelata e magari una traccia fatta.

Con Ale e Zeus.