Cavallo (Monte) da Campocatino

Cavallo (Monte) da Campocatino
marcestonex
4 30/04/2022
Posteggi a iosa al Campeggio Val Serenaia

Come dice la relazione, si può partire da molti posti, e noi siam partiti dal Campeggio Val Serenaia, dal quale in breve per sentiero con bei passeggini in un bellissimo bosco si arriva alla Foce di Cardeto, dove inizia la Cresta vera e propria. Il pezzo ad arrivare alla prima anticima è il più ostico, perché non presenta particolari tracce di passaggio, è ripido ed erboso e molto esposto, richiede insomma di stare molto in campana, ancor di più se come noi si trovano ancora chiazze di neve qua e là. Dalla prima anticima, basta seguire il filo di cresta su rocce talvolta buone, talvolta rotte, per la Vetta e le successive anti(post?)cime. Tra la penultima e l’ultima si comincia a scendere per un ripido pratone di paleo secco che porta ad un sentierino da percorrere verso sinistra fino ad un colletto che porterà al Passo della Focolaccia; da qui, per marmifera prima e sentiero poi, si torna alla Foce di Cardeto e alle macchine.

Con mamma, che se la porta a casa egregiamente nonostante qualche difficoltà da esposizione