Castello (Rocca e Torre) traversata integrale dalla Rocca Provenzale S-N per la Cresta Figari e lo Spigolo Castiglioni

mi-to
4 30/06/2024

Siamo saliti alla Provenzale per la normale un po’ bagnata dopo i temporali del giorno prima. Triste scoprire che qualcuno ha vandalizzato la stele a ricordo di Don Porta che tanto amava questa cima. Rispetto all’ itinerario qui descritto non ci siamo calati dalla cima della figari, mi sembrava un po’ un peccato visto che c’è ancora un bel tratto di cresta sulle stesse difficoltà, abbiamo quindi proseguito fino a una sosta su cordoni. Sempre impressionante lo spigolo castiglioni! A mio parere la via classica più bella del gruppo, gli spit sui tiri sono un pugno negli occhi, se si voleva rendere più accessibile la salita ( è proprio necessario?) si poteva aggiungere qualche buon chiodo e sostituire quelli non affidabili.
Materiale: singola da 60 mt, friend 0,3/1 e fettucce. Discesa per la normale alla rocca, con corda da 60 mt alla prima calata si arriva un po’ corti e bisogna disarrampicare qualche metro.