Capanne (Monte) da Marciana

Capanne (Monte) da Marciana
lucabelloni
4 26/06/2024
Nulla da segnalare

Bella gitarella sfruttando una splendida giornata. Noi siamo partiti da Marciana; in salita abbiamo seguito integralmente il sentiero 101, sempre molto ripido e con parecchi tratti decisamente sassosi e sconnessi; in discesa abbiamo preferito allungare un po’ il giro; in pratica, una volta tornati al bivio a quota 762, abbiamo agganciato il tracciato della GTE Nord che, con un lunghissimo traverso pressochè pianeggiante percorre in direzione Ovest tutto il versante Nord del Monte Capanne fino ad incrociare il sentiero 110 che con veloce e comoda discesa riporta a Marciana. In totale circa 700 m di dislivello, per fare tutto il giro abbiamo impiegato 4 h 30 ore pause escluse (2 h per la salita, 2 h 30 per la discesa).
Giornata inizialmente un po’ nuvolosa, poi verso le 12 si è completamente rasserenato consentendoci di godere del magnifico panorama. Temperatura comunque gradevole anche perché gran parte del percorso si svolge nel bosco. Parecchia gente che saliva e scendeva in cabinovia, poca gente a piedi e in gran parte stranieri.