Campanili (Rocca dei) – Trial

Campanili (Rocca dei) – Trial
marcestonex
4 28/06/2024
Posteggio abbondante a Viozene, nel weekend arrivare presto conviene

Avvicinamento dal Rifugio Mongioie in 1h spaccata di buon passo, l’ultimo pezzo faticoso a tagliare su ripidi prati. Dalla foto del tabellone al rifugio si capisce benissimo dove inizia la Via, e comunque è presente il nome scritto gigante alla base.
La via è già ottimamente relazionata nei vari commenti a questa relazione, scriverò giusto 2 cosine in più utili:
– la descrizione del commento sotto il mio è puro terrorismo 😂 diciamo che la roccia non sarà quella del 4° tiro o delle vie a sx, ma è comunque una buona roccia dove oggettivamente non mi è rimasto in mano niente: magari qualcosa suona un po’vuoto, ma si può andare decisamente in tranquillità ed è ben protetta, la roccia brutta è ben altro;
– Stesso discorso per L2, la roccia è buona e si può tirare tranquillamente, mani buone nella fessura e attorno e piedi spesso in spalmo, sul 6a+ anche duretto a tratti;
– Paradossalmente, L4 che ha una roccia strepitosa termina su delle cengette con sassolini che invece è facile tirare di sotto con gli spostamenti della corda, stare attenti;
– Sempre in L4 non serve essere alti sul pilastrino come dicono molti, c’è una presa a “carta di credito” verticale per la mano dx che risolve tutto anche per noi bassi, piuttosto non guasterebbe qualche cm in più nel passo in placca liscia un po’più in alto;
– Le calate sono perfettamente descritte in relazione: seguirla bene e non si sbaglierà.

Con Piè, a tiri alterni, via molto bella con ultima calata davvero fotogenica!