Bourcet, settore centrale – Voci di Primavera

pulvi
3 01/07/2024
Dal parcheggio dopo il ponte sul Chisone, 15/20 minuti fino al piazzale con i tavoli davanti all'attacco delle vie.

Via di placca nei primi tre tiri, poi più strapiombante e divertente (per me, non per Alessandra 😂).
Soste nuove in inox unite, ognuna con anello di calata e spit in ordine. La spittatura non è troppo lunga, anche perché è quasi sempre difficilmente integrabile. Corretta per noi la gradazione 6a con 5c obbligato. Sulla guida di Michelin è segnato un passo di 6a+ sul quarto tiro, ma secondo noi è 6a, oltre che facilmente azzerabile (5c/6a il quarto tiro comunque).
La via è piuttosto pulita. Purtroppo ci siamo calati poco sotto S5 perché la roccia era ancora molto bagnata e difficilmente percorribile (unico tratto bagnato trovato).
Per il resto una bella via, per gli amanti dell’aderenza ma non solo.
NB! Il terzo tiro presenta a metà una sosta su una cengia: secondo noi è meglio continuare per raggiungere la sosta successiva, sempre su una c’è già, dalla quale si riesce più facilmente ad assicurare il quarto tiro.