Beigua (Monte) da Pratorotondo, per i Monti Rama, Fontanaccia, Ermetta, Grosso, Sciguello

daniele64
5 08/12/2016

Approfittando della magnifica giornata festiva , ho fatto questa scorpacciata di cime e cimette attorno al Beigua . Proprio un giro da collezionista di vette ! Verso le 9 , 30 al Rifugio Pratorotondo ho trovato una mattinata limpida e senza vento , con un bel sole tiepido che mi ha consentito di stare in maniche corte per quasi tutta la mattina .Il mio giro mi ha portato nell’ordine sullo Sciguello , sulla Cima Fontanaccia , sul Monte Rama , sul Bric Resonnou , sul Bric Damè , sulla Rocca del Turnou , sul Beigua , sul Monte Grosso , sul Monte Ermetta e sul Bric Veciri .Nella tarda mattinata si è alzato un fresco venticello meridionale ma la visibilità è stata eccellente per tutto il giorno , con panorami che spaziavano , oltre che sulla costa ligure , dalle Alpi Apuane alle Liguri , passando per le Graie e le Cozie . In pratica tutto l’arco alpino era ben visibile sino al Trentino , peccato che la mia macchinetta fotografica non renda l’idea dello spettacolo . Essendo un giro molto random , ho seguito vari segnavia differenti tra la grande abbondanza di pittogrammi presenti , oltre a qualche tratto fuori sentiero per tagliare un pochetto .Segnalo che Fontanaccia , Resonau e Turnou possono richiedere l’uso delle mani per brevi e semplici arrampicate , anche se forse sono evitabili . Facile ma remunerativa escursione , che comunque mi risulta di circa 22 chilometri per 700 metri di dislivello .

Parecchi escursionisti incontrati , ma esclusivamente sull’ Alta Via e sul Rama .