Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

Basei (Punta) dai Piani del Nivolet
clmuu
4 04/07/2024
Strada finalmente aperta fino al piano del Nivolet
Osservato fratture nel manto

Ultima.gita di stagione mi sa,ma ci sta,siamo al 4 Luglio.Fatta con Citta e Cris.Partiti alle 9 circa dal Nivolet
Portage di circa 30 min(in realtà la discesa fino al piano si può anche fare con gli sci,ma noi per non togliere e mettere siamo scesi a piedi).
Guado interessante del fiume ,ma fattibile con un po di attenzione.Sci messi dopo il primo salto.Da li neve continua,ma per comodità dopo il canale abbiamo usato i ramponi per il secondo risalto,anche perché sulla via normale c’erano un po di fratture.Poi nuovamente sci e ancora ramponi nel tratto finale per arrivare alle corde fisse(mai visto in tanti anni un muro così verticale per arrivarci).Alla croce senza problemi.Discesa top sul ghiacciaio verso le 12.30,un biliardo mollato il giusto(oggi abbastanza freddo grazie a un’arietta che non ha mai mollato),ma bella anche nel tratto ripido sotto il ghiacciaio e nel canale di sx(non quello classico che si fa in salita).Poi costeggiato il canale che porta al piano (un po al limite per acqua oramai presente per metà larghezza e fatto con qualche rischio).
Giornata super.Non una nuvola.
La Nord del’Aguille Rousse incredibilmente ancora in condizioni.