Asta Sottana (Cima dell’) Via Normale per il Canale Est

vik
5 11/06/2022

Partito con calma alle 8.10, fortunatamente fin quasi al Gias Vagliotta si è in ombra.
Sentiero con evidenti bolli rossi, solo un pò di vegetazione nella prima parte dopo la discesa nella conca.
Si trova acqua fino a 15-20min dal bivacco (in ordine e pulito).
Ho seguito i bolli rossi ma volendo si potrebbe stare più a destra già in direzione del canale, breve tratto su pietrata e si è all’attacco (grossa scritta).
Nonostante quasi ci abbia sbattuto la faccia non ho fatto visto la catena/corda posta prima del ‘passo chiave’, poco male il tratto è breve e si disarrampica con un pò di attenzione. Si prosegue senza possibilità di errore seguendo i bolli un pò sbiaditi, in vetta alle 10.50.
Sceso e preso un cengia per portarmi sotto alla cima ovest, non si capisce bene dove passare, ma basta cercare il facile salendo verso sinistra (faccia a monte), un pò più impegnativo per esposizione rispetto alla cima est.
Per info: operatore Fastweb prende in cima e nei pressi del bivacco.

Tutte le volte che salivo alle Terme guardavo questa stupenda piramide…davvero una bella gita, in completa solitudine…la valle gesso non delude mai 🙂