Asta Sottana (Cima dell’) Via Normale per il Canale Est

gambalesta
4 14/08/2017

La parte bassa del sentiero è un po disagevole e in stato di abbandono. Dal bivacco si risale in direzione dell’asta soprana per un bel tratto , prima su rocce montonate poi su pietraie (ometti non sempre visibili) . L’attacco della via è ben segnalato con scritte , noi per la foga di salire abbiamo subito perso i bolli e ci siamo trovati a graffiare un passaggio con le unghie. Poi tutto normale fino alla cima est o nord a seconda delle carte o dei punti di vista…..Bella la croce di vetta e la targa di recente installazione.
Decidiamo poi senza alcuna informazione di andare alla cima ovest , a mio avviso più appagante oltre che più alta. La roccia è generalmente buona fino alla vetta. Si esce in cresta a una trentina di metri dalla cima e bisogna scendere ad un facile intaglio a sinistra per salirvi , dove è presente un vecchio cordone che suppongo serva per la salita dal canale nord ovest. Per ridiscendere da dove siamo saliti , tornati in cresta ,abbiamo disarrampicato pochi metri e poi sulla destra (faccia a valle) alla base di uno spuntone abbiamo posizionato un cordone che con una calata da 30 m deposita alla cengia prima delle tracce del canale.
Bella giornata con rade nuvole…..Con Tiziana.