Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina
luciastrek
06/08/2016

Nulla da commentare sotto l’aspetto tecnico , sentiero , cengie e terrazzini puliti niente neve .

Partito per un’altra meta la cui relazione ad un certo punto dice , si arriva ad una quota dove “parte” una cengia , superiore rispetto a quella che porta al colletto Coolidge : se parli di cengia io come tale la interpreto , voglio ricordare che la cengia è una angusta sporgenza naturale e pianeggiante . Nel punto più o meno indicato dalla relazione esistono solo delle tracce che salgono e che sono il proseguimento della via normale alla cima dell’Argentera nord , dopo una ventina circa di metri in verticale se si segue la traccia si incontra la cengia (verificato dopo aver ravanato avanti e indietro) che in direzione nord porta al colletto Gunther “stando allo stesso livello”, e a sud sulla cima Argentera nord . Per questa ragione mi sono perso a cercare la cengia, prima salendo di qualche metro, non trovando nulla sono sceso e proseguito per il colletto Coolidge posto a quota 3220 nella vana speranza di trovare la via, prima del colletto girandomi indietro in direzione sud ho così visto la cengia ma avendo tardato nella ricerca ho rinunciato alla meta prefissa .Tutto questo pistolotto per dire , che fatica e km di macchina non sono stati ricompensati per la meta che mi ero programmato, per avere confidato su una relazione… che dovrebbe essere più attenta ed eloquente, diversamente può creare disagio e difficoltà ,in aggiunta dico anche che è meglio porre sulla bilancia le relazioni che si trovono su Internet sopratutto diffidate di quelle con poche righe , e dettagli che si possono trovare sulla cartina geografica .