Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

mowgli
20/08/2015

Che gita!
Già solo l’ambiente vale il lungo viaggio,poi se si è immersi in questo universo di pietra in completa solitudine è il top.
Partito dal lago della Rovina alle 5(Ticket park 3€ da pagare al bar al ritorno) e arrivo in cima alle 9,30,indicazioni sempre chiare fino al passo del Porco,poi basta seguire con attenzione ometti e bolli rossi,a volte un pò nascosti,più evidenti in discesa,fino all’evidente cengia ascendente da destra a sinistra.
Da questo punto inizia una facile arrampicata su ottima roccia con buoni appigli(anche se a volte qualcosa muove)e con alcuni punti esposti fino in cima,vero balcone sulle Marittime.
Dalla cima N viste alcune persone sulla cima S,peccato solo per le foschie che precludevano la vista verso il mare,discesa eterna ponendo attenzione alla disarrampicata della prima parte,poi giù d’un fiato fino all’auto per la strameritata birra.
Molto bella anche se parecchio faticosa,solo e ramingo sia in salita che in discesa.