Antimedale – Via Chiappa

Antimedale – Via Chiappa
alemodena
3 08/04/2018
Occhio a lasciare la macchina in Via Quarto prima della piazzetta, rischio multe.

Itinerario ideale per riprendere confidenza con la roccia ed aprire la stagione delle vie. Me la aspettavo chiodata più corta, vuoi il grado, vuoi la vicinanza con Lecco e quindi la probabile popolarità: allenante per la testa, ci sono pochi chiodi ma sono posizionati dove servono. Essenziale direi. Fittoni che danno molta sicurezza. Soste tutte attrezzate e in ottime condizioni.

Attenzione in due punti:
Quarto tiro: seguite la relazione (come sempre) e andate a sinistra sotto al tetto, non a destra, per seguire la via. E’ facile confodersi vedendo sulla destra un fittone. Rischio discalata molto delicata.

Quinto tiro: appena a sinistra della sosta prendere il primo diedro che sembra senza alcun fittone.. ed effettivamente lo è, tranne alla fine :D. Quindi non traversare (ci sono cordini, chiodi e fettucce.. ignorarle!) e iniziare quasi subito a salire.
Tiro chiave unto ma con un po’ di magnesite si passa bene.. fisico, non serve tecnica a mio parere.
Via interessante per chi vuole far pratica con friend medio-piccoli, ci sono tantissime possibilità per proteggersi.

Attenzione: ci sono molti sassi mobili (forse perché inizio stagione) sulla via quindi fare molta attenzione dato il traffico e la gente sotto. Avvertire sempre in caso di caduta detriti, abbiamo visto parecchi sassi cadere dalle vie a fianco. Muoversi con molta delicatezza e provare ogni presa.

Essendo domenica siamo partiti tardi con la speranza di trovare poca gente.. purtroppo 5 cordate. Ne abbiamo superata una al terzo tiro. Peccato per i rumori della città e per l’ambiente un po’ aspro, per il resto in questa stagione ottima scelta, temperatura perfetta. Abbiamo visto alcune corde statiche, penso che il settore a breve si popolerà di nuove vie.

Prima via di roccia con Laura, inizia la stagione!